domenica 30 ottobre 2016

Dopo di te


RECENSIONE 6#




Titolo: Dopo di te

Autore: Jojo Moyes

Data di pubblicazione: Maggio 2016

Editore: Mondadori

Prezzo: € 18,00


Pagine: 378ppt 


Trama:



Per Louisa Clark, detta  Lou, come per tutti, ricominciare 
è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si  è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata. È passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l'hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita. A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai della gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare. Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com'è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo. Questo romanzo appassionante e mai scontato è l'attesissimo seguito del bestseller internazionale Io prima di te. Jojo Moyes ha deciso di scriverlo dopo che per tre anni è stata letteralmente sommersa
 dalle lettere e dalle e-mail di lettori che le chiedevano che fine avesse fatto l'indimenticabile protagonista Lou.








La mia Recensione:

E anche oggi proprio come in " Io prima di te", non trovo le parole per iniziare questa recensione.
Sicuramente potrei partire dicendo che da quando sono venuta a sapere che la scrittrice Jojo Moyes aveva deciso di continuare la storia della nostra Lou, sono del tutto impazzita dalla gioia tanto che il giorno stesso in cui il libro è uscito, sono andata di volata a comprarlo!
 Ricordo ancora quanto rimasi colpita nel vedere un bel onesto tomo da 300 pagine e ricordo anche il mio estremo sacrificio di aspettare a leggerlo dal momento che avrei preferito prima vedere la versione cinematografica di "Io prima di te" e soprattutto ad convincermi che era meglio finire prima gli altri "mille" libri che avevo cominciato. Ma da brava e accanita lettrice come sono, la mia curiosità prese il sopravvento "costringendomi" così ad abbandonarmi ancora, tra le dolci parole della zia Jojo ^_^
Molto spesso è solito che i seguiti di capolavori  possano essere una vera a propria delusione, cosa che credo che per molti sia stato questo libro, io invece penso di averlo apprezzato appieno;

Mi rendo conto che sia difficile per una scrittrice riuscire a dare la stessa intensità e bellezza ad un seguito come "Dopo di te" ; i cambiamenti sono molti, i problemi e la fantasia rischia di cadere nel banale .. invece nonostante le diverse critiche, sono stata molto soddisfatta dell'uscita di questo libro.
Non ho mai avuto l'occasione e la possibilità di vedere quale sia effettivamente il "Dopo" di una storia come questa : molti autori preferiscono lasciare il tutto all'immaginazione dei loro lettori, sono pochi quelli che con coraggio riescono ad mostrarci le conseguenze di una storia come quella di Will e Lou,
La morte di Will avrà effetto non solo nella vita di Louisa, ma anche
in quella di tutti gli altri personaggi che hanno costellato questa storia.
Ritroveremo la famiglia Clark e la famiglia Traynor costrette ad una evoluzione tale da sconvolgere l'intera storia.
La fatidica lettera di Will, si dimostrerà essere una chiave per la libertà ancora troppo difficile da usare per Louisa: come poter vivere con un tale peso? Come poter andare avanti quando il cuore è ancora bloccato nel passato? È possibile fare tutto ciò?



Un cuore spezzato non potrà mai ritornare lo stesso, ma questo non significa che sia irriparabile!
Ebbene questo sarà il ruolo di Louisa : dimostrare che è possibile andare avanti, è possibile uscire da questo tunnel infinito; passo dopo passo riprendere in mano la propria vita e renderla migliore! 
Trovare una speranza per rialzarsi, ecco il vero messaggio che può definire "Dopo di te" . 
Ovviamente Louisa non sarà mai sola, riuscirà a trovare supporto non solo nella sua famiglia
ma anche in nuovi personaggi che saranno significativi per la vita della ragazza.
Salteranno fuori verità e segreti con cui dovrà fare i conti, realtà nuove che sconvolgeranno ogni cosa, rivelazioni perse che forse, in qualche modo avrebbero potuto modificare il destino di Will e Louisa.


Si! Anche questa volta Lou dovrà fare i conti  (DA SOLA) con la propria persona e la mancanza di Will, che sarà tale da rendere le cose ancora più complicate.
Ma non scoraggiatevi! per coloro che decideranno di affrontare questa lettura, in ogni pagina e parola riuscirete a percepire la presenza del nostro Will:  nei ricordi e nei pensieri di Louisa, ma soprattutto in una personcina, di cui non vi rivelerò l'entità, che sarà motivo di una totale svolta pe la nostra protagonista.

L'ultima cosa che mi viene da dire in questo momento è che è un libro scritto con il cuore ma soprattutto è portatore di una grande verità .. ovvero che non è mai troppo tardi per andare avanti!
Un po' di Lou è in tutti noi, per questo merita di essere letto.




voto: sette stelline


Marti







4 commenti:

  1. Ciao, sono una tua nuova iscritta ^_^
    Ho letto entrambi i libri, e forse sono una delle poche che ha preferito questo rispetto a Io prima di te! Quella personcina che tu non nomini è stato un bellissimo colpo di scena ^_^
    Comunque bella recensione :)
    Se ti va di dare una sbirciatina al mio blog e scambiarci consigli sulle letture, ti lascio il link https://capitolozeroblog.blogspot.it/
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Oh mamma !!! Ciao ahaha scusa se mi emoziono ma sei la prima persona che mi commenta un post ahahah
    Comunque sono contenta che tu sia della mia stessa idea! ^_^ ho amato e odiato molto quella personcina ahahah
    Farò di sicuro un salto nel tuo blog!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho appena adocchiato il tuo blog^^ è molto carino! I due libri di Jojo moyes hanno suscitato un sacco di emozioni sconvolgenti. Dopo di te devo dire che mi è piaciuto, anche se in giro ho visto che molti la pensano diversamente, in qualche modo aiuta ad andare avanti, a chiudere il cerchio. La cosa più giusta è riuscire a superare questo grande lutto e vivere =) Baciii

    RispondiElimina
  4. Ciao ;) sono d'accordo con te! Ho ammirato molto come la Moyes sia stata in grado di far passare questo messaggio molto molto importante, in modo chiaro e ben strutturato ;)
    Sono contenta che ti sia piaciuto il mio blog spero di risentirti presto ;)

    RispondiElimina