giovedì 14 aprile 2016

Io Prima di Te



RECENSIONE 3#

Titolo: Io Prima di Te 

Autore: Jojo Moyes 

Data di Stampa: Gennaio 2016

Editore: Mondadori

Prezzo: € 13,00 

Pagine: 390


TRAMA: 

A ventisei anni Louisa Clarke sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua: Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profonde del suo cuore, sa di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui si è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che , per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.   
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l'ha inchiodato su una sedia a rotelle gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sè un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. Nessuno dei due, comunque, sa che la propria vita sta per cambiare per sempre. 


LA MIA RECENSIONE:

*Io Prima Di Te* già dal titolo si può percepire la bellezza di questo romanzo.. quattro parole che contengono in sè una miriade di significati interpretabili nel modo più libero e creativo possibile. 
Forse da fuori, potrebbe sembrare il solito libro " love story" struggente e strappalacrime, ( si ! anche io ho provato la stessa sensazione ) ma vi posso assicurare che non è così! 
Il libro che voglio presentarvi, è qualcosa di magico e sorprendente per diversi motivi: 
Il primo è che finalmente, ci troviamo di fronte a dei personaggi che io definirei UMANI .. ovvero che riescono ad mostrasi per quello che sono veramente: nei loro difetti, dubbi, sbagli, gusti e valori! personalmente ho trovato molto semplice e bello identificarmi nella giovane e matta Lousia Clarke. Lei stessa riesce ad rappresentare una comune ragazza di 20 anni che però, porta dentro di sè uno scrigno di qualità e capacità che solo l'amabile e affascinate Will Traynor, riuscirà ad aprire grazie ai suoi modi un po' scontrosi e irrequieti che, nel passato hanno reso la sua vita piena di azione e esperienze.


 Anche il nostro Will, costretto ad una sedia a rotelle dopo un brutto incidente, riuscirà ad trovare in un Lou una vera e propria ancora di salvezza che gli permetterà di "scappare" dalla sua infinita e assillante routine di controlli medici e fisioterapia, ritrovando per certi versi, la voglia di rimettersi in gioco e ritrovare " qualcosa per cui valga la pena svegliarsi" .
Ed è proprio qui che il percorso dei nostri protagonisti inizia .. un percorso che porterà entrambi a diventare persone diverse, migliori!
Questo libro mantiene in sè tematiche di grande spessore e insegnamenti che io credo, che tutti noi dovremmo fare nostri : come l'arrivo di una persona possa sconvolgere completamente le cose, come guardare le cose con altri occhi, possa rendere la vita ancora più intrignante e interessante , o come a volte, la scelta più drastica possa essere l'unica che può  migliorare le cose e farci stare veramente bene. 
Secondo il mio modesto parere, credo che la signora Moyes, sia stata assolutamente capace di far capire bene cosa sia in grado di fare un sentimento così potente come L'amore .. ma non un amore acerbo e "piccolo" come quello dei romanzi rosa, ma un amore in grado di esplodere e mostrarsi nella sua bellezza. 
In conclusione, sono del tutto convinta che solo leggendo questo libro si potrà capire cosa veramente sia *Io Prima di Te*. Solo leggendolo si potrà capire cosa veramente significa amare 

Marti 

Voto: 10 stelline 








2 commenti:

  1. Ciao nuova iscritta, io devo ammettere sono tra le poche a non aver ancora letto questo libro ma comunque complimenti per la recensione devo assolutamente rimediare e leggerlo :* Se ti va passa dal mio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima intanto ti to il benvenuto nel mio blog:)
      Guarda spero che ti convincerai a leggerlo perché è veramente una storia ben fatta che ti rimane nel cuore;)
      certo farò un salto anche sul tuo blog ;)
      Saluti ;)

      Elimina